...da una natura morta...

S.O.M.S.

SocietÓ Operaia di Mutuo Soccorso "Lodovico Boschieri"

Via Sant'Andrea 11

31035 Crocetta del Montello (TV)

Tel. 0423/86244 - INDIRIZZO DI POSTA


Gino Rossi

OTTAVO CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA PREMIO "GINO ROSSI - 2005"
COME ARRIVARE  A CROCETTA DEL MONTELLO

Gentile Artista,

sono passati diversi anni da quando la nostra Società bandì il suo ultimo concorso nazionale di pittura. Non è facile riproporsi dopo tanto tempo di assenza ma lo facciamo con nuovo impegno. Quest’anno la mostra si terrà nella rinnovata sede della Scuola di Disegno per Arti e Mestieri che la nostra Società ha gestito per oltre 50 anni e, in queste aule, anche il pittore Gino Rossi insegnò disegno tra la fine 1923 e gli inizi del 1924.
Sentiamo il legame con questo artista attentamente valutato fin dagli esordi dalla critica ed oggi considerato un grande innovatore del Novecento. Nel riproporci con il Concorso Nazionale di Pittura, abbiamo pensato bene di intitolarlo a Gino Rossi.
E’ il riconoscimento della S.O.M.S. e dell’intera comunità di Crocetta del Montello all’artista e all’uomo che dichiarò essere il nostro paese “uno dei più bei paesi del mondo”.
In alcune nature morte, Gino Rossi disegnava un sei rosso. “Sei Rossi” rispose Gino con un certo sorriso di compiacimento a chi gli chiese il significato di quel numero. Abbiamo colto in questa risposta l’orgoglio di una vita dedicata all’arte e soprattutto il sorriso. E’ così che intendiamo tramandane il ricordo.
La Tua partecipazione a questo concorso ci aiuterà a tener viva la memoria del grande pittore.

Se vuoi concorrere, ti informiamo che la scheda di iscrizione e tutto il necessario per la partecipazione sono riportati alla relativa pagina del bando e che puoi scaricare in formato
SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE dall'apposito collegamento.

Arrivederci dunque a Crocetta del Montello
febbraio 2005 - La Direzione

 


La sede della S.O.M.S. ex Scuola di Disegno
per Arti e Mestieri a Crocetta del Montello (TV)
La mostra sarà aperta
dal 29 maggio e fino al 12 giugno 2005

Il concorso è organizzato in collaborazione con "A sè stante" di S. Maria di Sala (VE)