L'Abbazia Benedettina di Santa Bona
conversazione di Maurizia Manto

MAURIZIA MANTO- Nasce a Vidor (Tv) nel 1951. Compie gli studi superiori a Treviso e poi si laurea in Pedagogia a Padova nel 1976 presso la facolta di Magistero.
Inizia il suo percorso di insegnamento divenendo insegnante elementare di ruolo presso alcune scuole del Veneto. Si trasferisce in Trentino continuando ad nsegnare e nel 1986 viene nominata Direttore Didattico. Nel 1997 fonda insieme ad altri colleghi il Museo della Scuola di Pergine, uno dei primi d'Italia e fra i piu grandi . Ne é tuttora Presidente. Nel 2000 viene nominata Dirigente Scolastico. Fino al 2011 continua a lavorare e quindi entra in pensione. Torna piu spesso a Vidor, la terra che non ha mai abbandonato.

La storia dell’abbazia di S. Bona si collega alla prima crociata. Di ritorno dall'impresa militare Giovanni Gravone Da Vidor aveva portato con sè le reliquie di S. Bona e le aveva riposte all’interno della cappella di famiglia. Nell´agosto del 1106, lo stesso Giovanni, conte di Vidor, assieme ad altri famigliari dona la cappella, trenta mansi, il monte Zimione e i diritti di transito del Piave all’abate di Pomposa, ottenendo in cambio la fondazione di un monastero benedettino a Vidor. Agli stessi “da Vidor” si deve la fondazione del santuario di Feltre nell’XI secolo, in onore di S. Vittore e Corona. (C’è qualche dubbio sulla figura di detto Giovanni Gravone ma il casato è certo).

Maurizia Manto ripercorrerà questa storia millenaria con la passione tipica di chi ama la propria terra.