Capitolo 4 - La gestione e le attività della Società
4.2 I Soci e le entrate
Le entrate della Soms sono costituite, quasi nella totalità, dalle quote mensili versate dai soci, qualche liberalità od elargizione pervenne alla Soms in occasione di un qualche evento particolare della vita dei soci o di personaggi comunque vicini alla Soms; la maggior parte di queste entrate si verificò e si verificherà in occasione dei funerali di soci o parenti dei soci. I soci, dopo un breve periodo iniziale di assestamento si stabilirono attorno ai 200, un pò più oppure un pò meno, a seconda delle difficoltà che la collettività viveva in generale, molto spesso legate alla vita del Canapificio e con i loro versamenti mensili la Soms erogava contributi assistenziali soprattutto in casi di assenza dal lavoro per malattia.
Nel 1920 la Soms aveva la seguente situazione di bilancio: Entrate 7.098,46 lire, Uscite 4.747,00 lire, civanzo 2.351,46 lire, così veniva chiamato l’utile netto annuale risultante dalle attività della Società; inoltre possedeva un Capitale sociale di 12.663,40 lire. Questo capitale era costituito da titoli che ovviamente erano stati acquistati prima della guerra, quei famosi titoli salvati da Chiaventone… Naturalmente il procedimento era molto semplice: se la Società alla fine dell’anno faceva registrare un avanzo, detto avanzo veniva lasciato in deposito per qualche anno, finchè era possibile acquistare uno o più titoli, obbligazioni, cartelle fondiarie, (e poi Bot….) ciò avrebbe dovuto portare a costituire il famoso fondo per consentire l’erogazione delle pensioni ai lavoratori, cosa che poche Soms riuscirono a fare.
Nel 1926 la Soms registra entrate per 5.688 lire ed uscite per 4.279 lire con un avanzo di fine gestione di 1.408 lire; nel 1927 l’avanzo è di 2.973,90 lire con un capitale sociale di 22.000 lire; nel 1933 le entrate ammontano a 5.793,10 lire e le uscite a 4.335,25 lire con un avanzo di 1.457,85 lire ed un capitale sociale di 31.146,65 lire.
Già dal 1934 la situazione cambia radicalmente: la Soms si è impegnata nei pagamenti per l’ampliamento della scuola di disegno ed il consuntivo fa registrare entrate per 2.140 lire ed uscite per 2.379, con un disavanzo di 239,55 lire ed il disavanzo del 1936 sarà di 740,40 lire.
Come si vede l’effetto impegno verso la scuola di disegno si fa sentire pesantemente; nel direttivo del febbraio 1939 verrà puntualizzato che la scuola di disegno doveva annualmente interessi per 900 lire alla Soms in base all’impegno di corrispondere il 5% della somma “prestata” per realizzare l’ampliamento, il debito quindi ammontava a 18.000 lire che poi aumenteranno di due tre mila lire ancora; a fronte di questa situazione la scuola stessa aveva nel 1937/38 un disavanzo di 1.248 lire.
Il rapporto del Direttivo della Società con i soci fu sempre di amore-odio: venivano ricercati, sollecitati ad iscriversi, in più occasioni vennero istituite vere e proprie campagne per l’iscrizione di nuovi soci, ed in genere con un discreto successo: ogni anno l’apertura delle iscrizioni alla Soms veniva pubblicizzata anche con manifesti ai muri del paese.
Non si è purtroppo riscontrato l’importo della quota di ammissione alla Società come pure quella di iscrizione, prima della guerra e dopo.
In un direttivo iniziale si legge solo che dal 1920 ne fu deciso il raddoppio rispetto al 1914.
Ma quale attenzione veniva riservata ai Soci! In ogni Direttivo non mancava mai l’argomento “esame dei soci morosi - sollecito dei soci morosi (per lo meno di quelli di vecchia morosità), depennamento dei soci morosi che non hanno risposto… e naturalmente ammissione di nuovi soci” che però erano quasi sempre di meno degli altri, salvo che in occasione di periodiche campagne per le iscrizioni, che vennero fatte almeno un paio di volte.
Tutto ciò era anche necessario, perchè la posizione dei pagamenti dei soci giocava un ruolo importantissimo nella concessione o meno dei contributi per malattia: chi aveva presentato la ricetta in tempo ed era in ordine con i pagamenti delle quote mensili riceveva il sussidio, altrimenti no, salvo qualche eccezione, naturalmente!
Il bilancio della Soms dell'anno 1927
[Sommario] [Paragrafo precedente] [Paragrafo seguente] [Copertina libro] [Home Page