Capitolo 8 - Gli ultimi quarant'anni

 

8.7 Il 75° Anniversario della Soms

 

Prima di parlare di questo avvenimento, è opportuno ricordare quanto già accennato per il 50° anniversario e cioè che, considerando la data di nascita della Soms il 1910, si tratterebbe del 79° anniversario.

All’inizio del 1988 si iniziò a parlare di questo importante anniversario e di quale iniziativa si sarebbe potuta abbinare ad esso per meglio ricordarlo. Fra le varie proposte emerse, venne definitivamente approvata l’idea di bandire un concorso di scrittura, un concorso letterario, dal titolo “Si racconta che…” con sottotitolo: Ricordi, aspetti della tradizione della nostra zona, fatti di vita quotidiana.

Suddivisi in tre categorie (fino ai 13 anni, fino ai 18 anni, oltre i 18 anni), i partecipanti avrebbero presentato un racconto, che una commissione avrebbe valutato scegliendo i premiati (libri per le prime due categorie e denaro per la terza), concludendo i lavori, premiazione inclusa, una settimana prima della festa per il 75°. Durante la festa venne presentato e messo a disposizione, in un punto vendita appositamente organizzato, il libro stampato con i racconti premiati e segnalati; ne furono stampate circa 1000 copie.

Il 17 settembre 1989, dunque, ebbe luogo la manifestazione. Alle 9,30 furono ricevute in Sede le sette Società consorelle , tra le quali Mareno di Piave, Rivamonte Agordino, Vicenza, S. Bonifacio Veronese, S. Vito al Tagliamento e ad ognuna venne consegnata una targa a ricordo dell’anniversario festeggiato.

Tutti i partecipanti si trasferirono poi nel parco dell’Istituto Pontello, nella struttura affittata per l’occasione, dove vennero fatti gli interventi celebrativi da parte del Presidente, del Sindaco e delle autorità intervenute, il discorso celebrativo ufficiale venne tenuto dal Presidente Onorario prof. Egidio Morosini.

Alle 13 ebbe luogo il pranzo per i 175 intervenuti, durante il quale si rivelò l’efficiente lavoro organizzativo per le prenotazioni e per il servizio ai tavoli effettuato da soci e da giovani di Crocetta, durante tutto il pranzo, che proseguì per circa quattro ore.

A ricordo dell’anniversario venne predisposta anche una medaglia ricordo che venne consegnata ad ogni socio in occasione dell’iscrizione per il 1990. La spesa totale fu di 3.515.000 e l’entrata per le quote pranzo fu di 1.534.000 lire, circa due milioni di costo netto per la Società.

Solo un anno dopo sarebbe deceduto Egidio Morosini. Il Consiglio decise di ricordarlo con una offerta all’Associazione per la ricerca contro i tumori ed inoltre stampando i suoi discorsi celebrativi del 50° e 75° anniversario della Soms in un opuscolo, che venne distribuito gratuitamente ai soci.

[Sommario] [Paragrafo precedente] [Paragrafo seguente] [Copertina libro] [Home Page]