Capitolo 9 - Verso il 2000

 

9.2 Il recupero della Storia Locale

 

L’idea è nata sull’onda della legge regionale del 1996.

Tutte le Sms sono state costrette a riflettere, ed a trovare motivazioni, risorse e disponibilità personali per superare le difficoltà collegate alla consistenza ed allo stato di fatto dei propri Archivi.

L’occasione per fare il punto, per la Soms di Crocetta, è venuta anche pensando ad una ricorrenza della Società, che imponeva di fare qualcosa per celebrarla.

L’intenzione iniziale era di allestire una mostra fotografica sulle vicende della Soms per il suo 90° anniversario. Vicende legate a doppio filo alla storia del Canapificio Veneto e quindi a quelle del Comune di Crocetta.

Fu interpellato l’autore della presente pubblicazione che mise a disposizione della Soms, per la mostra fotografica, tutte le fotografie raccolte nel  tempo.

In successivi momenti furono consegnati anche documenti e copie di documenti via via rintracciati dal 1980 in poi,  nel corso di varie ricerche di storia locale, riguardanti il Canapificio, Crocetta, Ciano e Lodovico Boschieri, prospettando l’utilizzo e la conservazione di quanto consegnato.

Il Consiglio d’Amministrazione ha deliberato l’accoglimento di tale materiale e così accanto all’esigenza di recuperare e riordinare il proprio archivio, ha preso corpo anche un’altra idea che lentamente si sta sviluppando.

 L’obiettivo, ambizioso se si vuole ma realistico e possibile, anche se nessuno si nasconde dietro le difficoltà e i tempi dell’impresa, è l’allestimento di un Museo, oppure Archivio, oppure Centro di Storia Locale per il Comune di Crocetta del Montello.

Tutti i cittadini potranno diventare collaboratori della nuova fondazione, contribuendo con le loro testimonianze documentali o fotografiche.

Infine questa nuova entità sarà aperta ai cittadini, agli studenti e agli studiosi di storia locale.

Come già detto, non sarà facile, perché il materiale è cospicuo, ed è da riordinare, catalogare e conservare, e quindi ci sono anche problemi di spazio e di disponibilità finanziarie, però l’interesse e la buona volontà non mancano, e fortunatamente non manca nemmeno la possibilità di avere il contributo di esperti.

 

Organizzata con successo la mostra fotografica per il 90° anniversario della Soms, anche con l’esposizione delle fotografie di molti cittadini di Crocetta, quest’anno per il Centenario del Comune è stata organizzata una mostra con una sezione monografica su Lodovico Boschieri, garibaldino, fondatore e primo Sindaco del Comune.

L’allestimento nuovo e singolare vedeva una seconda sezione dedicata al pittore Gino Rossi nel periodo di collaborazione con la Scuola di Arti e Mestieri della Soms. Concludeva la mostra una panoramica sulla nascita e lo sviluppo del Comune.

Per celebrare degnamente il Centenario del Comune di Crocetta del Montello, il Consiglio della Soms ha dato infine l’incarico di raccogliere in un libro le vicende della storia della Società di Mutuo Soccorso di Crocetta.

Si fissano così, da un’angolatura diversa, i molti aspetti della vita e della storia di questo Comune che si sovrappongono quasi sempre alla vita ed alla storia della Società.

[Sommario] [Paragrafo precedente] [Paragrafo seguente] [Copertina libro] [Home Page]