pagina iniziale
Società Operaia di Mutuo Soccorso
"Lodovico Boschieri"

 
 
Gli Statuti della S.O.M.S.
 
 

Il primo Statuto della Società Operaia di Mutuo Soccorso Lodovico Boschieri di Crocetta del Montello è stato approvato dall'Assemblea Generale dei Soci, alla presenza del Notaio Dr. Francesco Castagna il 26 aprile 1914.

Questa prima carta sociale ha resistito per ben 77 anni, ed ha subito le prime modifiche il occasione dell'Assemblea Generale dei Soci svoltasi il 17 marzo 1991, davanti al Notaio Dr. Ernesto Scarpa Gregorj di Montebelluna.

Lo Statuto vigente è stato approvato dall'Assemblea Generale dei Soci svoltasi il giorno 24 marzo 2001 alla presenza del Notaio Dr. Giovanbattista Parolin di Montebelluna.

In questa occasione si è trattato di rendere lo Statuto maggiormente rispondente alla mutata realtà sociale nella quale la Società opera, aggiornando, modificando, precisando più dettagliatamente gli scopi e le finalità Sociali.
Si è inoltre perfezionata la struttura associativa definendo in modo più preciso gli Organi e le Cariche con i rispettivi compiti e responsabilità.

In tale occasione lo Statuto è stato infine adeguato ad alcune norme legislative sia per quanto riguarda il Codice Civile, sia per la legge riguardante la tutela dei dati personali che quella, infine, relativa al diritto di accesso dei Soci ai documenti sociali.

Sono in ogni caso qui riportati, integralmente, i testi dei tre Statuti.